ARREDI-ACCESSORI
Due in uno - armadio
Elastico - libreria

LUCI
Flock - lampada origami
Lampada cuscino

STRUTTURE PER SPAZI APERTI - SPAZI COMUNI
Bar mobile
Dehors per San Salvario
Lo scambia libri

GRAFICA
graphic facilitation e progettazione grafica
 
 
 
 
 
 
 




FRANCESCA ROATTA
 


LO SCAMBIA LIBRI - BUS-BOOK-CROSSING
CONCORSO DI IDEE CON-FINE DESIGN - DESIGN "ECO-DEMOCRATICO" - TORINO BIENNALE DEMOCRAZIA 2011

Gruppo:
FRANCESCA ROATTA, MORENA CAREDDA
Esito:
PROGETTO SELEZIONATO - HA PARTECIPATO ALLA BIENNALE DEMOCRAZIA 20011
PRESENTATO ALLA DESIGN LIBRARY A MILANO
E AL FESTIVAL "ARCHITETTURA IN CITTA'" TORINO 2011

Data:
2011

Cos'è Bookcrossing? E' un modo non usuale per scambiare libri, lasciando che siano loro a trovare quasi casualmente i loro lettori.
La filosofia del bookcrossing è molto semplice: coloro che amano i libri, solitamente, ne consigliano la lettura ai propri amici e conoscenti.
Con il bookcrossing si regalano i libri letti ad amici, ma anche a sconosciuti, “liberando” i libri in qualche angolo della città: alla stazione, in un bar affinché qualcun altro possa leggerli....

Il busbookcrossing è un oggetto, da collocare sui mezzi di trasporto pubblici, dedicato allo scambio di libri, riviste, fumetti....
I lettori che viaggiano sui mezzi pubblici conoscono bene il piacere di dedicare il tempo per gli spostamenti alla lettura.
Chi legge porta un libro con se mentre viaggia. Tutti coloro che non leggono abitualmente, cosa farebbero se, salendo sui mezzi, trovassero libri a disposizione?

Crediamo che il busbookcrossing possa stimolare le persone a riempire lo spazio dedicato ai trasferimenti con la lettura. Anche le persone non abituate a leggere, possono essere incuriosite da un volume trovato nel busbookcrossing ed iniziare a sfogliarlo per poi magari ritrovarsi a leggerlo con passione.

Nell'era del iPad, dei libri elettronici, destinati ad un piccolo numero di persone, lettori consolidati che hanno accesso a tecnologie costose e complesse destinate a pochi, il busbookcrossing ha la finalità di contribuire al più facile accesso ai libri da parete di tutti, specialmente di chi non li “frequenta” abitualmente.

Il busbookcrossing è un piccolo oggetto, realizzato con un telo di gomma riciclata, col quale si crea un anello elastico che si adatta alla forma del libro che dovrà contenere. L'anello di gomma viene appeso tra le maniglie di sostegno presenti sui bus. E' un oggetto di facile realizzazione, montabile e smontabile, non genera scarti, occupa uno spazio limitato, è poco costoso e può contribuire alla diffusione di comportamenti orientati ad incentivare la libera espressione e la creatività.